Mercoledì 23 Maggio 2018
You are here: Home Storia dei Balli Il Valzer
MB Dance Passion | Storia del Valzer
Il Valzer
VALZER  VIENNESE

Sulle origini del valzer sono state scritte montagne di libri e sono state tentate non poche manipolazioni di dati e documenti. Dato il prestigio del ballo in questione, molti storici europei hanno anteposto l'interesse nazionalistico a quello della ricerca della pura verità, già di per sè complicata per via della incertezza e della pluralità dei riferimenti. Anzi, proprio il contesto obiettivamente nebuloso ha favorito la proliferazione di 'studi' tendenziosi e vari tentativi di depistaggio letterario. Il problema centrale è stabilire da quali balli il valzer derivi: in particolare si tratta di capire se esiste ed è dimostrabile un rapporto tra esso e la volta.  La Volta è il più significativo fra i balli di ritmo ternario che sicuramente risalgono ad epoche precedenti rispetto alla nascita del valzer e che del valzer anticipano le caratteristiche fondamentali. Volter vuol dire girare. La Volta è una danza antica: consisteva in una serie di giri a destra e a sinistra. Ai giri si alternavano i salti dei cavalieri e delle dame con una tecnica particolare articolata in due fasi: i cavalieri, prima eseguivano dei salti molto accentuati e dopo sollevavano la dama per consentire alla stessa  una specie di volo. Gli studiosi francesi che sostengono la derivazione del Valzer dalla Volta fanno sostanzialmente il seguente ragionamento: Fino all'anno 1100, tutte le danze di coppia erano eseguite dai ballerini in posizione affiancata. La VOLTA introduce la posizione di coppia chiusa: cavaliere e dama, uno di fronte all'altra. Poichè coppia chiusa + giravolte sono gli elementi fondamentali del  WALZER, è normale mettere in relazione tale ballo con la Volta.   Rémi Hess riconosce che "non esistono prove tangibili in grado di dimostrare l'esistenza di un legame diretto o di un rapporto di discendenza fra volta e valzer". (Rémi Hess, IL VALZER, Torino, Giulio Einaudi, 1993,traduzione di Eliana Vicari). Per lui, comunque, la volta è "la prima danza di coppia chiusa, a tre tempi, basata su un movimento di rotazione della coppia su se stessa (a destra e a sinistra). Inoltre, rispetto alla dinamica del gruppo, la volta determina un movimento di rivoluzione delle diverse coppie, nello spazio della danza. Grazie a tutti questi elementi, tale ballo preannuncia indubbiamente il valzer". 


 

MB Dance Passion, Via Verta 88  28887 Omegna (VB) - Tel. Fax. 0323 641018  Cell. 338 6913702  Mail info@mbdancepassion.it
Direzione Artistica: M° Michela Beltrami

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.